ESCAPE='HTML'

Christian Bergantin

Christian Bergantin nasce a Cavarzere, in provincia di Venezia, il 25 maggio 1972. Fin dall'infanzia è sedotto dal mondo dell'arte: sfoglia e studia libri d'arte con avidità, perso nella contemplazione dei grandi maestri dal Duecento al Novecento. Nel corso del tempo forma il suo stile rielaborando la lezione dei maestri dell'espressionismo e dell'astrattismo, rivolgendo in particolare la sua attenzione agli esponenti del gruppo CO.BR.A., a Jasper Johns, a Pollock, a Basquiat, a Bacon. Fondamentali le esperienze a contatto diretto con Burri, Schifano e in particolare Vedova.

Pur avendo avuto una formazione da autodidatta, il suo stile ha raggiunto una sicurezza e una maturità che lo rendono estremamente convincente, stile caratterizzato da una potenza espressiva straordinaria.

La sua continua ricerca di mezzi, supporti ed espressioni diverse dà l'idea della sua inquietudine ma allo stesso tempo della sua grande intelligenza dimostrata dal volersi mettere continuamente in gioco.

Ha partecipato a svariate mostre e concorsi di pittura ottenendo sempre lusinghieri risultati: Premio Agazzi a Bergamo nel 2003; 6° Premio alla Biennale di Arti Visive di Santa Maria di Sala nel 2004; Primo Premio del Senato nel 2008; Primo Premio "Le terme dell'arte 2016" ad Abano Terme.

Le sue opere sono presenti in molte collezioni private in Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Germania, USA, etc.)

 

Intervista Abano Terme 2015

Primo premio 'Terme dell'Arte 2016' Abano Terme (PD)